5 Stelle in Cucina nasce dalle indicazioni emerse nel convegno Alimentazione e Salute organizzato dal Laboratorio nel 2006. Il consumatore si orienta progressivamente su un percorso dove coesistono gusto e salute, perchè le informazioni che riceve lo indirizzano verso un futuro nel quale la cura delle malattie deve essere anticipata dalla loro prevenzione, effetto naturale di una sana alimentazione. Le 5 Stelle in Cucina sono quest’anno professionisti che lavorano in settori diversi dell’alimentazione. Tutti artigiani, impegnati in ricerca continua di nuove proposizioni di un’alimentazione che attira e convince con il gusto. Naturalmente questo è il primo passo, che sarà seguito nel 2010 da considerazioni più profonde sul tema della salute. Patiamo però dal gusto, perchè ci servirà per comunicare i motivi della scelta di un prodotto più sano senza parlare direttamente di salute. Perchè si sa, tra un cibo gustoso che fa male e uno meno gustoso che fa bene, la maggior parte sceglie quello che fa male, ma che ha un gusto appagante

Rolando MORANDIN

Il volto umano della pasticceria che esce dai confini della pasticcieria, con i risvolti emotivi di una passione travolgente che nasce dalla ferrea volontà di tramandare i segreti della sua terra, migliorando la tecnica senza alterare i sapori. Rolando Morandin è un uomo, prima di essere un grande pasticciere, e questo tratto della sua personalità trasforma ogni suo intervento in un’esperienza  professionale pienamente coinvolgente.

Marco RINELLA

Calmo, riflessivo, serenamente sorridente e, dentro, un vulcano di perchè dal quale nascono semi di creatività semplice e nello stesso tempo sorprendente. La grande conoscenza delle materie prime e l’innata capacità di dosare gli ingredienti danno a Marco Rinella il potere di reinterpretare senza copiare e la sua vivacità intellettuale la sicurezza di proporsi in sessioni di sperimentazione con la semplicità dei grandi.

Nerio BEGHI

Chef e pasticciere noto per la sua esuberante creatività e la sua naturale propensione ad esplorare con arguzia le infinite possibilità di coinvolgere con il gusto e con il design. Gusto e design, un binomio che nel caso di Nerio non manca mai, perchè il buono deve essere bello ed il gusto nelle sue sale di degustazione deve descriversi sempre con i 5 sensi. Pulizia, luce, passione per il dettaglio, rispetto per il cliente in un caleidoscopio di gusti.

marzo - novembre 2008

Vighizzolo d’Este (PD)


5 workshops della durata di due giorni ciascuno. 


5 preziose occasioni di incontro tra pasticceria ed alta cucina.

Yann DUYTSCHE

Ha lavorato come pasticcere accanto ad alcuni dei più noti chef stellati francesi fra cui Roger Vergé, del ristorante Le Moulin de Mougins, prestigioso tre stelle Michelin, Lasciata la ristorazione, va alla scoperta di altri ”luoghi dolci”: le boutiques di pasticceria. Nel 1992 è a Barcellona a fianco di Oriol Balaguer e nel 1994 lavora con Daniel Giraud a Valenza. Nel 1995 è decisivo l’incontro con Frédéric Bau dell’École du Grand Chocolat-Valrhona.

Piergiorgio GIORILLI

Il piacere di plasmare tra le proprie mani materiali inerti come farina, lievito, acqua, sale e malto e creare da essi un unico cuore palpitante al calore del fuoco va ben oltre la mera professione. Fantasia e impulso a inventare nuovi sapori, in Piergiorgio Giorilli, si concretizzano nell’ideazione di svariate tipologie di pane, sia nella forma che nel gusto, che innalzano questo semplice ma prezioso alimento nell’Olimpo dei piaceri della tavola.

21 e 22 aprile

29 e 30 settembre

27 e 28 ottobre

24 e 25 novembre

La partecipazione è solo su invito. E’ obbligatoria l’iscrizione telefonando allo 0429 649118.

  PROGRAMMA PER I PARTECIPANTI


ore 09.00    Registrazione dei partecipanti


  ore 09.30    Benvenuto


  ore 09.45    Inizio dei lavori


  ore 13.00    Fast Lunch


  ore 14.00    Ripresa dei lavori


  ore 17.30    Dibattito


  ore 18.00    Fine dei Lavori 

  ESCURSIONI PER GLI ACCOMPAGNATORI


ore 09.30        Partenza in pulman


  mattina           Visita guidata


  ore 13.00        Spuntino


  pomeriggio    Visita guidata e shopping


  ore 17.30        Rientro in albergo




  ALBERGHI CONVENZIONATI

  (clicca sul nome per accedere ai siti web)


  B&B TRE CAMINI                              come arrivare


  AGRITURISMO CA’ OROLOGIO      come arrivare


HOTEL VILLA ALTURA ***               come arrivare


  HOTEL CEFFRI                                 come arrivare


 

26 e 27 marzo

leggi il programma del corso di P. Giorilli5Stelle2008Giorilli.html
leggi il programma del corso di Y. Duitsche5Stelle2008Duitsche.html
leggi il programma del corso di R. Morandin5Stelle2008Morandin.html
guarda le immagini del corso di Y. Duitsche5Stelle2008DuitscheFoto.html
guarda le immagini del corso di N. Beghi5Stelle2008SiraniFoto.html
guarda le immagini del corso di M. Rinella5Stelle2008RinellaFoto.html