Leggi il REGOLAMENTOHome_files/Regolamento%20per%20Frolla%20in%20Forma.pdf
Leggi le RICETTEFrollainFormaRicette.html
Leggi i RISULTATIFrollainFormaRisultati.html
dal 2 mar 2009 al 31 mag 2010
la presentazione il 2 mar 09 presso 
Pasticceria Sirani
via Gramsci 5  Bagnolo Mella  (BS)
Vieni a riscoprire la pasticceria italiana a base di pasta frolla con l’inconfondibile Petra 5.FrollainForma.html
Leggi il PROGRAMMAFrollainForma.html

I Migliori Pasticcieri d’Italia, in collaborazione con Molino Quaglia, hanno organizzato l’evento “Frolla in Forma”, ideato per esaltare i sapori croccanti della pasta frolla. Il nostro paese possiede nell’arte pasticcera una cultura antica e diversificata, un insieme di segreti e valori che sono stati tramandati per secoli e che hanno permesso all’Italia di primeggiare da sempre in questo campo rispetto al resto dell’Europa.


Un incontro di idee, una riscoperta di sapori tradizionali e un confronto di esperienze: questi i tre ingredienti, amalgamati da un pizzico di competizione, che daranno forma alla frolla protagonista.


Un selezionato gruppo di pasticcieri è stato infatti invitato a ideare o rivisitare una ricetta a base di frolla dolce o salata, da realizzare con la farina Petra, la prima farina macinata a pietra specifica per la pasta frolla, lavorandola con Prodotti_DOP_IGP.pdf del territorio italiano.


Il giorno 2 marzo, presso la Pasticceria Sirani di Bagnolo Mella (BS), i partecipanti assisteranno ad una lezione di marketing applicato al settore pasticceria, tenuta dal Dott. Piero Gabrieli, e quindi completeranno le proprie creazioni che saranno sottoposte a una giuria di giornalisti di stampa consumer.


Le 10 ricette selezionate dalla giuria saranno pubblicate in altrettanti mesi sulla rivista Dolcesalato, in cui troveranno spazio anche il profilo del pasticciere e della pasticceria di appartenenza.


Clicca qui per leggere chi sono i pasticcieri selezionati.

Frolla in Forma è un’iniziativa di

i Simposi Tecnici

Pizza Up perchè va su soffice dentro una crosticina croccante. Up perchè è il risultato del lavoro dei pizzaioli che vogliono emergere. Up perchè è arrivato il momento di tirarla su dalla percezione di bassa qualità.  PizzaUp è l’unico simposio tecnico sulla pizza italiana ed è organizzato da Università della Pizza.

2007PizzaUp1_1.html
2008http://www.farinaearte.it/PizzaUp/MQ_Scatti_PizzaUp2/PizzaUp_2/PizzaUp_2.html
1° edizionePizzaUp1_1.html
2° edizionehttp://www.farinaearte.it/PizzaUp/MQ_Scatti_PizzaUp2/PizzaUp_2/PizzaUp_2.html

comunipane vuol dire pane che comunica. A patto che il pane sia buono al punto da risvegliare in chi lo consuma il ricordo dei profumi e dei gusti che fanno parte della nostra cultura.  comunipane è l’unico simposio tecnico sul pane italiano ed è organizzato da Accademia del Pane.

2009Comunipane1.html
2010Comunipane21.html
1° edizioneComunipane1.html
2° edizioneComunipane21.html

PIZZA UP

2009

3° edizione

Emanuele Scarello, Andrea Canton, Ezio Marinato ripresi in diretta insieme al loro pane nella cucina del ristorante Agli Amici di Godia. Un grazie a tutti loro per aver concesso la diffusione di questo prezioso documento.

il video del mese
2010http://www.universitadellapizza.com/UdP/PizzaUP2010_2.html

4° edizione

2006 la farina e il fuocoAlimentazioneSalute.html
2008 5 stelle in cucina
prima edizione

Arte Innovativa degli Alimenti srl   via Roma 9  Vighizzolo d’Este  PD    Tutti i diritti riservati                                                                                                                   P. Iva IT03968430284

clicca e guarda le immaginiAlimentazioneSalute.html
clicca e guarda le immagini5Stelle2008.html
i Grandi Eventi Biennali
2010 5 stelle in cucina
seconda edizione
clicca e leggi il programma5Stelle2010.html5Stelle2008.htmlshapeimage_39_link_0
tel. 0429 649110 - 649118
email: formazione@farinaearte.itmailto:formazione@farinaearte.it?subject=info%20sui%20corsi%20del%20laboratorioshapeimage_41_link_0

Il Laboratorio è il centro di ricerca e formazione fondato da Arte Innovativa degli Alimenti srl con lo scopo di favorire la crescita tecnica e imprenditoriale degli operatori dell’ arte bianca. I panettieri, i pasticcieri, i pizzaioli e gli chef trovano nel Laboratorio un partner che li aiuta a comunicare il valore dei propri prodotti favorendo l’affermazione dell’identità professionale. Il Laboratorio si avvale di valenti maestri dell’alimentazione che operano in Italia ed all’ estero. Il Laboratorio mette a punto tecniche di marketing per la piccola impresa alimentare.

http://lascuoladelmolino.com

prenota online o chiama per info e iscrizioni

contatto

     i Corsi in Laboratoriohttp://lascuoladelmolino.com
link
http://www.farinapetra.it/Benvenuto/Eng_Petra_Brochure.html
http://shop.farinaearte.it/site/index.php
http://www.facebook.com/profile.php?id=1104423625